Le Rubriche di Campaniasuweb

gnocchetti

Campania Cooking

Gnocchi con cozze, zucchine e pecorino: l’estate nel piatto

Non sembri una bestemmia: cozze e pecorino è un piatto molto apprezzato in estate, soprattutto dalle parti della Penisola Sorrentina. È infatti da Massa Lubrense che vengono i paccheri alla Massese, piatto che unisce l’amido della pasta alla consistenza delle cozze e alla sapidità del pecorino. Qui vi proponiamo una variante: gnocchi al posto dei paccheri e aggiunta di zucchine per conferire quel tocco in più di freschezza al piatto.

Ecco la video-ricetta preparata per noi dalla chef Ilaria Caratù

LA RICETTA

Un piatto semplice e fresco per questi giorni di calura estiva. Si prendono le zucchine e si tagliano a mezze rondelle, incidendole prima sul lato tagliandole in due longitudinalmente. Fatto ciò, versatele in una pentola piena d’olio d’arachidi bollente e friggetele fino a che non assumeranno un colore dorato. Toglietele dal fuoco e adagiatele su un foglio di carta assorbente, lasciandole riposare.

In una pentola a parte portate a bollore l’acqua e versate gli gnocchi.

Intanto potete mettere a preparare le cozze. Prendete una padella capiente e versate un filo d’olio extravergine d’oliva. Fate soffriggere per qualche minuto con uno spicchio d’aglio e versate le cozze. Lasciate cuocere a fuoco medio fino a che non si apriranno tutte. Eliminate i gusci e lasciate solo le cozze all’interno della padella.

Fatto ciò, unite gli gnocchi e mantecate con un po’ di acqua di cottura. Aggiungete le zucchine, continuate a mantecare e, in ultimo, versate due cucchiai di pecorino. Mantecate per un altro minuto e spadellate. Siete pronti per impiattare.

A vostra discrezione, per dare un tocco di colore e freschezza in più al piatto, potete decorare con un paio di foglie di basilico.

Ingredienti

200 gr di gnocchi
500 gr di cozze
200 gr di zucchine
80 gr di pecorino
½ litro di olio d’archidi
Olio extravergine d’oliva qb
1 spicchio d’aglio